PEDODONZIA

 La PEDODONZIA o ODONTOIATRIA PEDIATRICA è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dentale dei bambini dall'infanzia fino all’adolescenza.

La prevenzione in età infantile è alla base di una bocca sana per la vita pertanto è importante che un bambino fin da piccolo familiarizzi con la figura del dentista il quale, dal suo canto, ha il compito di conquistarne la fiducia prima di poter prendersi cura della sua salute orale.

I denti decidui, detti anche denti di latte, oltre alla funzione primaria della masticazione, influenzano il linguaggio, la corretta permuta dei denti permanenti e l'adeguato sviluppo delle arcate dentarie in fase di crescita del bambino.

Prendersi cura della dentizione infantile è pertanto fondamentale per uno sviluppo armonico del bambino.

I dottori Carmine Prisco e Ilaria Amendola si prendono cura della salute orale dei piccoli pazienti in un contesto rilassato e accogliente.

IGIENE ORALE

La pulizia dei denti quotidiana è una metodica che deve iniziare precocemente nel bambino e diventare una routine da eseguire a casa, almeno 2 volte al giorno, con la complicità  e la supervisione dei genitori. Compito fondamentale del dentista è di istruire e motivare alle giuste metodiche i giovani pazienti.

SIGILLATURE DEI MOLARI PERMANENTI

Si tratta di un processo atto a prevenire l'insorgenza di carie mediante l'applicazione di un materiale sigillante all'interno dei solchi e delle fessure dei molari che permette di evitare l'accumulo e la proliferazione dei batteri e la conseguente carie.

Sigillare i molari dei piccoli pazienti riduce enormemente il rischio carie.

APPLICAZIONI DI FLUORO

la fluoroprofilassi è una metodica eseguita per prevenire l'insorgenza di carie e favorire la mineralizzazione dello smalto. Uno smalto più duro e forte resiste meglio all'aggressione dei batteri e degli acidi. La fluoroprofilassi effettutata in studio consiste nella somministrazione per via topica di fluoro mediante l'utilizzo di appositi applicatori contenenti gel a base di fluoro

Share by: